Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
I tappeti per salotto: una scelta difficile
Dover scegliere i tappeti per salotto spesso mette tutti noi in crisi. Ecco qualche consiglio.
Un utile consiglio è quello di cambiare prospettiva, pensare al tappeto come il primo oggetti a cui pensare per arredare il tuo salotto o un qualsiasi altro spazio di casa.
Un bel tappeto per salotto può diventare un punto di forza dell’ambiente. Sempre se armonicamente in equilibrio con quello che lo circonda, con il pavimento, con il colore delle pareti e con i mobili.
I tappeti per salotto come anche i tappeti per soggiorno o quelli da bagno, arricchiscono, completano, danno colore e carattere. Aiutano a definire degli spazi e a conferire un’atmosfera completamente individuale all’ambiente.
I tappeti hanno una funzione?
La loro funzione è diversa in base alla stanza della casa in cui vengono inseriti: possono riempire uno spazio, rendere più confortevole un pavimento o creare un’atmosfera calda e comoda. Attenzione però, il loro scopo non è quello di andare a coprire un brutto pavimento o qualche difetto.
Come ogni altro elemento della casa, i tappeti per salotto devono adattarsi al tuo stile di vita e ai tuoi gusti, ma ci sono alcuni aspetti importanti e utili da tenere in conto e che ti aiuteranno nella scelta:
- in quale ambiente di casa vuoi inserirlo;
- la sua posizione all’interno della stanza;
- la disposizione dei mobili e degli arredi circostanti;
- la dimensione della stanza;
- la sua dimensione;
- il colore
Per scegliere il colore dei tuoi tappeti per salotto dovrai innanzitutto chiederti se questi saranno il fulcro della stanza. Chiederti se si adatteranno semplicemente al resto. Nel primo caso scegli colori in forte contrasto con quelli circostanti, nel secondo caso invece mantieni gli stessi toni e la stessa scala cromatica dell’intero ambiente.
I tappeti per salotto: uno stimolo continuo.
Se vuoi uno salotto stimolante scegli colori caldi (rosso, giallo, crema), se invece vuoi creare un po’ di relax scegli quelli freddi (grigio, verde, blu). Il tappeto che sceglierai darà un’atmosfera all’ambiente calda o fredda quindi la scelta dei colori e della texture dovrà essere fatta con estrema cura.
I tappeti monocromatici sono più adeguati a case moderne e minimaliste. Diversamente quelli colorati e con disegni conferiscono raffinatezza, pregio, eleganza e classe (tappeti persiani) o allegria e dinamismo per un ambiente più divertente dallo stile pop.
Meglio un tappeto scuro per spazi di passaggio e poco funzionali come ingresso e corridoio. Mentre i colori chiari sono adatti alla camera da letto (da evitare in cucina e bagno per ovvie ragioni). Il colore chiaro può essere utile per una stanza piccola perché le darà maggiore ariosità e luminosità. Invece un tappeto molto scuro è meglio se inserito in un ambiente spazioso e illuminato.
A questo punto è facile intuire che se la stanza che volete completare è arredata con accessori in tinta unita, sarà più opportuno scegliere un tappeto con colori vivi, accesi e con texture fantasiose. Viceversa se la camera è già ricca di colori e stampe, meglio optare per un tappeto semplice e monocromatico.