skip to Main Content
Tappeti Persiani Orientali Nain Napoli

Nain: una tradizione lunga secoli

Nain è collocata nell’Iran centrale, molto prossima alla città di Isfahan. Al giorno d’oggi, i tappeti realizzati in questo luogo, vengono considerati tra i migliori prodotti del raffinatissimo mondo artigianato persiano. I Nain sono tappeti meravigliosi. Offrono colori, tessuti e geometrie visive incredibili. I Nain vantano una densità di nodi pari a 1.000.000 per metro quadrato, a volte anche di più. Nella città di Nain tappeto vuol dire tradizione.

Nā’īn (farsi نائين) o anche Naein e Nayin (نایین) è il capoluogo dello shahrestān di Nayin, circoscrizione Centrale, nella Provincia di Esfahan. Aveva, nel 2006, una popolazione di 24.424 abitanti. Vi si trova una delle più antiche moschee del Paese, la Masjid-e-Jāmeh Nā’īn (مسجد جامع نایین ), un forte sasanide ora in rovina, il Narin Qal’eh (نارین قلعه) e delle ab anbar (آب انبار), le cisterne persiane per le riserve d’acqua tipiche delle zone desertiche.

Moschea di Nain

Nain, facciamo un viaggio veloce

Nā’īn ( persiano نائين) o anche Naein e Nayin (نایین) , si trova, come detto prima, nella provincia di Esfahan. Più di 3000 anni fa i Persiani hanno imparato come costruire acquedotti sotterranei per portare l’acqua dalle montagne alla pianura. Nasce così quest’insediamento ricco di storia e tradizione. Pensate che nel 1960 questo antico sistema, ha fornito più del 70 per cento dell’acqua utilizzata in Iran. Nain è uno dei posti migliori, in tutto il mondo, per assistere a questi acquedotti sotterranei in funzione.

A Nain ci sono alcuni dei monumenti più importanti di tutta l’Iran, tra cui:

  • Moschea Jame, una delle prime quattro moschee costruite in Iran dopo l’invasione araba;
  • Narej Fortezza;
  • Vecchio Bazar;
  • Rigareh, un mulino ad acqua qanat;
  • Zurkhaneh (un posto per lo sport tradizionale).

Alcuni linguisti ritengono che la parola Nain potrebbe derivare dal nome di uno dei discendenti del profeta Noè, che è stato chiamato “Naen”.

L’arte dei tappeti che dura da secoli

La produzione di tappeti persiani Nain ebbe inizio soltanto negli anni ’30: precedentemente, Nain era famosa per la produzione propria di tessuti in lana di alta qualità fatti a mano. Per via di un crollo delle vendite, furono chiamati numerosi tessitori da Isfahan e fu così che ebbe inizio la ricca produzione di tappeti Nain.

A causa di questo ritardo, i tappeti Nain sono ancora oggi tra i tappeti meno esportati, ma in egual modo tra i più ricercati e pregiati dai collezionisti di tutto il globo.

I tappeti Nain sono prodotti con lana di qualità superiore e i tessitori di questa tipologia di tappeti, spesso usano la seta per accentuare ed enfatizzare le figure degli animali e i dettagli floreali presenti sul vello. I più pregiati e raffinati tappeti Nain sono composti interamente in seta, con un ordito in seta noto come Nain 4La. Pezzi pregiati per collezionisti, inquanto presentano delle spiccate somiglianze con i tappeti della città di Isfahan.

Un medaglione centrale decorato con motivi floreali e stupendi arabeschi è il disegno principale dei tappeti Nain tradizionali. Il tradizionalmente tappeto nain presenta meravigliose combinazioni di tenui tonalità di blu marino e avorio, ma anche di celeste, rosso bordeaux e qualche volta addirittura di verde smeralo.

Tappeto Persiano Nain

Nain, una reputazione che sfida i secoli.

I tappeti di questa città sono molto apprezzati e godono anche di un’ottima reputazione. Sia i materiali che la realizzazione sono di primissima classe e la densità dei nodi è elevatissima, spesso oltre un milione di nodi al metro quadro. Il materiale più esclusivo presente in un tappeto persiano Nain è costituito da lana su un ordito di seta dove la seta si utilizza sia per l’ordito che per la trama e il vello.

Il motivo con il medaglione centrale, gli arabeschi e i motivi floreali sono comuni. Dei Nain tappeti colpisce la notevole somiglianza con quelli della vicina città di Isfahan. A volte tappeti con disegni e colori simili a quelli di un tappeto Nain vengono venduti come tali ma presentano una qualità leggermente inferiore.

Tappeti persiani Nain prezzi e caratteristiche
La qualità, e di conseguenza il prezzo, di un tappeto Nain sono determinati dal numero di “La” del tappeto, dal numero di nodi e dalla presenza di tessuti pregiati come ad esempio la seta. In gergo tecnico, la parola “La” significa “strato“, noi possiamo provare ad immaginarli come livelli.

I tappeti possono essere 4, 6, 9 o 12La, dove la sigla ”La” indica il numero di strati per ogni filo dell’ordito. Se si svolge una delle frange e si contano i fili di cui è composta, è possibile capire di quale tipo di tappeto Nain si tratta.

La sigla “La” esprime la grandezza del Nain

Più basso è il numero di La, più alta e fine sarà la densità dei nodi del tappeto. Un Nain 9La ha circa 400.000-500.000 nodi al m.q.; un Nain 6La presenta 3 fili per ogni frangia, con una densità di nodi intorno agli 850.000-1.000.000 per m.q., mentre l’esclusivo e pregiatissimo Nain 4La ha solo 2 fili per frangia e una densità di nodi di 1.000.000 fino a 1.300.000 nodi per m. q.

La sede dei celebri laboratori Habibian si trova nella città di Nain. I tappeti Nain Habibian sono tra i più ricercati ed esclusivi al mondo, pezzi pregiati per veri collezionisti. Osserva le nostre collezioni di Tappeti Persiani.

 

Back To Top