Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tappeti persiani salotto: come scegliere quello perfetto.
Tappeti persiani salotto: come scegliere quello perfetto? Decorare la vostra casa con un tappeto tessuto a mano è un ottimo modo per darle un aspetto e uno stile personale, definire il vostro fantastico gusto e rappresentare voi stessi. Quale modo migliore per mostrare la vostra personalità e allo stesso tempo far risaltare la vostra casa. Quando scegliete un tappeto per il vostro salotto, pensate a spazio, budget e atmosfera, ma non come una formula matematica fissa. Il soggiorno è la vostra occasione per sfoggiare la vostra personalità. I tappeti per il salotto sono oggetti di design che rendono l’ambiente raffinato, ma anche funzionale.
Dimensione della stanza: quanto conta?
Sulla scelta dei tappeti persiano salotto migliori influiscono criteri personali come il gusto di ciascuno di noi e il modo in cui si preferiscono abbinare gli elementi d’arredo, tuttavia vi sono alcuni consigli preziosi che possono ritenersi sempre validi. Ad esempio, se si desidera posizionare una tappeto in una zona dove il calpestio potrebbe essere frequente è bene orientarsi verso prodotti resistenti, come i tappeti tribali, perfetti per zone di forte passaggio dove esemplari più delicati rischierebbero di usurarsi in fretta. Questo giusto per indicare una ovvia precauzione. Tuttavia c’è da tenere anche altro in considerazione. Qualche esempio? La dimensione della stanza è una questione da non sottovalutare.
Come abbiamo detto precedentemente, in relazione ai tappeti persiani salotto, è importante prendere in considerazione le dimensioni della stanza in cui si desidera inserire il tappeto stesso. In un ambiente piccolo, un tappeto dalle grandi dimensioni non è sicuramente la scelta perfetta perché tenderà a rimpicciolire lo spazio. In questo caso si può stare su misure più ridotte e proporzionate, magari anche optare per un modello rotondo.
Facciamo un altro esempio, per offrire ulteriori spunti e riflessioni. Se si vuole mettere un tappeto in corridoio, si può scegliere un modello stretto di forma allungata o a passatoia, che definisce il percorso allungando la prospettiva del locale e facendolo sembrare più ampio. Un ultimo esempio per rendere più esaustivo il nostro discorso. Una stanza dall’arredamento monocromo può ravvivarsi e riprendere allegria grazie ad un tappeto colorato. Viceversa, un prodotto dai toni più spenti può essere usato per conferire un’atmosfera di serietà ad un locale destinato più al lavoro che allo svago, come lo studio.
Come scegliere il colore di un tappeto
Dopo aver scelto le dimensioni e la collocazione dei tappeti per il salotto, arriva il momento di entrare nel dettaglio delle caratteristiche del tessuto. La domanda da porsi in questa fase è la seguente: come scegliere il colore di un tappeto? La risposta è già presente nella vostra casa. La si vede nelle linee e nelle forme del vostro arredamento.
Per capire come scegliere il colore del tappeto del salotto è necessario domandarsi se desideriamo che catturi l’attenzione degli ospiti oppure che si sposi armoniosamente con il mobilio circostante. Il tessuto che veste il gres, il parquet o il marmo delle nostre case può diventare il focus della stanza.
Nella situazione opposta, i tappeti per il salotto assumono una funzione di collante dell’equilibrio dell’insieme. In questa seconda eventualità le note cromatiche del tappeto devono essere uguali o simili a quelle presenti nell’arredamento. Il tono su tono è una buona scelta per creare un rapporto di forte apparentamento tra i tappeti per il salotto e tutti i mobili del soggiorno. La sensazione che ne scaturisce è quella di uno spazio avvolgente, caldo, che favorisce pace e tranquillità.
Se il tappeto deve dare vivacità all’ambiente, deve essere il centro dell’attenzione e farsi subito notare, allora occorre preferire fantasie con note cromatiche in contrasto con quelle prevalenti nel mobilio. La distinzione tra colori caldi e colori freddi è un fattore da tenere presente. Infatti, i primi hanno un peso visivo ben diverso dai secondi. Il rosso, l’arancione, il giallo danno energia e fanno sentire forte la loro presenza.
Al contrario, grigio, verde e blu sono discreti e favoriscono un clima di distensione. Danno leggerezza agli spazi e se ben disposti nei volumi a disposizione permettono di allargare visivamente la stanza.
Tappeti persiani salotto: tanti modelli per regalare emozioni
Quali criteri bisogna mettere in campo per la scelta di un tappeto per il soggiorno? I più importanti e rinomati interior designer affermano che il tappeto dovrebbe essere il primo elemento da scegliere quando si deve arredare uno spazio ed in base alle sue caratteristiche si può procedere poi con la scelta dei colori delle pareti e con l’arredamento.
Il consiglio è sempre quello di far riferimento a tappeti di qualità per avere importanti garanzie sul prodotto. La scelta di questo complemento d’arredo dipende quindi dal tipo di arredamento, dalle proprie preferenze in fatto di stile e soprattutto dal budget di cui si dispone. Lasciatevi ispirare da noi e dalla nostra esperienza!!!