Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tabriz: che cos’è e perché sceglierlo
Il tappeto Tabriz è davvero speciale. Possiamo definirlo come uno degli stili di tappeti persiani più diffusi. Splendidi tappeti persiani. I Tabriz sono annodati interamente a mano nelle botteghe dell’Iran. Con i motivi molto vari, questi tappeti orientali danno alla tua casa un aspetto lussuoso. Sono tappeti resistenti perché realizzati esclusivamente con lana di alta qualità, e sono disponibili in diversi colori. Alcuni hanno inserti figurali che riproducono episodi storici dell’antichità.
Da centinaia di anni, la città iraniana di Tabriz è un punto di riferimento proprio per la manifattura dei tappeti di altissimo livello. A Tabriz non si è sviluppato uno stile unico e caratteristico. Le diverse scuole di tessitura hanno portato avanti la produzione di varie tipologie di tappeti. Il risultato? Splendidi tappeti che sono stati impiegati per le preghiere o per la vita quotidiana.
Tabriz, che posto meraviglioso!
Tabriz, ubicata 600 km ad ovest di Teheran, è anche una delle città più grandi dell’Iran e capoluogo della provincia iraniana dell’Azerbaijan. La popolazione, gli Azari, sono la più grande minoranza etnica in Iran e parlano un dialetto turco. La città è antica e nel corso dei secoli è stato un importante centro commerciale e città di confine. I monumenti più importanti sono la Moschea Blu e l’enorme bazar.
A seconda della scuola di appartenenza degli artigiani e dell’epoca in cui i tappeti sono stati realizzati, i modelli Tabriz possono apparire veramente molto diversi tra loro. Questo accade anche per il tipo di fibra utilizzata per la tessitura. Infatti, questa influenza la qualità dei tappeti Tabriz. La produzione odierna è molto estesa e la qualità varia da pregiati manufatti di artigianato a semplici e più economici esemplari da mercato “globale”. Ad ogni modo, in linea di massima, un bel Tabriz ha un vello corto e ruvido. I motivi sono diversi: possono rappresentare un medaglione centrale attorniato da arabeschi, salici piangenti e cipressi.
Come sono fatti questi tappeti persiani?
Dal punto di vista dei materiali questi tappeti non si differenziano rispetto agli altri tappeti orientali. Nella maggior parte dei casi il vello è realizzato annodando delle fibre in lana, anche se nelle creazioni più esclusive sono presenti degli inserti in seta. Ciò che distingue i Tabriz dai tappeti prodotti in altre città persiane è la tecnica di annodatura. Nei tappeti di tipo Tabriz viene infatti usato il nodo simmetrico, tipico della tradizione turca, anziché il nodo asimmetrico.
Il tipo di lavorazione e le caratteristiche dei materiali scelti per la produzione del tappeto influenzano, chiaramente, lo spessore e la compattezza del prodotto finale. Nei tappeti Tabriz il numero dei nodi può variare anche notevolmente: si parte da circa 90.000 nodi a metro quadro per i tappeti più morbidi fino ad arrivare a oltre 1 milione di nodi per metro quadrato nei tappeti di qualità più elevata.
Anche sul piano cromatico, all’interno dei tappeti Tabriz c’è una immensa varietà: una palette di colori davvero incredibile. Le tinte più diffuse sono il rosso e il blu per le decorazioni e il beige come colore di sfondo. Non mancano ad ogni modo i tappeti con dettagli verdi, soprattutto nel caso dei modelli usati per la preghiera, oppure con colori pastello.
Perché scegliere un tappeto Tabriz per la propria casa?
Arredare le stanze della propria casa con un tappeto Tabriz vuol dire puntare sull’eccellenza e sulla tradizione. Gli antichi tappeti Tabriz risalgono al periodo compreso tra il 1100 e il 1500 e solo più tardi, grazie ai commerci internazionali, questi capolavori hanno raggiunto l’occidente. Grazie all’alta qualità di queste opere e alla ricchezza delle decorazioni, i tappeti Tabriz riescono ad adattarsi a ogni contesto. Caldi, eleganti e con decorazioni ricche di dettagli, possono arredare con successo ogni stanza della casa.