Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tappeti persiani rotondi: la scelta giusta?
Tappeti persiani rotondi: prima domanda essenziale. Hai bisogno di riempire uno o più spazi dalla forma diversa? Devi riempire uno spazio che non si adatta ad un normale tappeto rettangolare o quadrato? In questo caso, i tappeti persiani rotondi dovrebbero essere il primo pensiero nella vostra mente. Proprio quando in casa possedete uno spazio di forma irregolare che ha bisogno di essere arredato. Luoghi come bagni, corridoi e aree dove ci sono più ingressi sono perfettamente adatte a tappeti persiani rotondi. Un tappeto rotondo crea un senso di movimento poiché non sono orientati in nessuna direzione.
I tappeti rotondi sono particolarmente adatti per coloro che hanno spazi più piccoli come un appartamento. Si trova sempre un posto per loro e non sembrano mai fuori luogo anche se lo spazio è angusto. Un tappeto rotondo a motivi è in qualche modo attraente per l’occhio. Diventa un punto focale della stanza ed è un ottimo modo per aggiungere luminosità e colore in una stanza altrimenti piatta. Invece di affidarsi a una carta da parati o a un quadro da appendere alla parete, un semplice tappeto rotondo può conferire vivibilità ed eleganza a una stanza o a uno spazio ristretto.
Il tappeto persiano è un classico
Un tappeto persiano è un classico e, se siete disposti ad avere nella vostra stanza un elemento di un gusto unico, allora provate quello che più vi convince. ‘Iran è noto per i suoi squisiti tappeti fatti a mano. Un buon tappeto persiano è una vera opera d’arte. Tradizionalmente, i prodotti tessili della Persia servivano non solo a decorare gli interni, ma erano anche un investimento redditizio e tramandati di generazione in generazione.
I tappeti persiani rotondi sembrano particolarmente armoniosi, perché il loro ornamento consiste principalmente di linee morbide e lisce. Sono versatili. Basti pensare che tali modelli sono solitamente collocati tanto nella sala da pranzo quanto nel soggiorno.
Un esempio? Se il tappeto persiano è rotondo, provate a metterlo in cucina: potrà scaldarla e illuminarla allo stesso tempo. Inoltre, non avendo angoli, che potrebbero diventare delle piccole trappole quando si è di corsa e si portano a tavola le pietanze, è di certo un altro punto a suo favore. Se volete fare una dichiarazione di stile con il vostro arredo, quindi, non perdetevi i tappeti rotondi.
Tappeti persiani rotondi: qualche considerazione
I tappeti rotondi sono piuttosto rari e il più delle volte presentano medaglioni. Il tappeto rotondo più antico rinvenuto era un Mamluk del XVI secolo, prodotto in Egitto. Questo presenta uno complesso motivo geometrico e grandi medaglioni. Anche in Francia sono stati prodotti tappeti rotondi, principalmente negli stili Aubusson e Savonnerie, nel XIX e XX secolo. In Cina i tappeti rotondi sono comparsi per la prima volta a Tientsin e Beijing all’inizio del XX secolo ed oggi è possibile ottenere sia tappeti nuovi che più antichi. I tappeti rotondi sono diventati sempre più popolari, ed oggi sono prodotti principalmente nelle città di Tabriz e Isfahan in Iran.
E’ risaputo che i tappeti provenienti dalla città di Nain, nel caso dei tappeti rotondi, siano ricercati per l’alta qualità dei materiali usati per la lavorazione ed anche per i disegni molto raffinati. La manifattura del tappeto Nain in seta spiega la forma particolare del tappeto che è molto raro e difficile da realizzare. Il Tappeto Rotondo Nain di forma rotonda, rappresenta un biglietto di visita di una casa arredata con gusto.
Altra considerazione da fare. Un tappeto rotondo è un sistema molto economico per aggiungere quel piccolo extra in una stanza a cui sembri mancare qualcosa. È una soluzione minimalista a un problema che quasi tutti sperimentano. Come si aggiunge quel tocco di gusto in più ad una stanza senza superare il budget? Come si può rendere un ambiente più vivace ed intrigante? Un “semplice” tappeto rotondo ti sorprenderà più di quanto pensi.
Il grande vantaggio di un tappeto rotondo è che a volte puoi andare contro qualsiasi regola grazie alla loro flessibilità. Se non si adattano in un posto, puoi facilmente trovare un altro posto a loro adatto. Se un tappeto rettangolare, ad esempio, non si adatta alla stanza per cui è stato acquistato, potrebbe essere un po ‘più difficile trovare un’altra stanza dove inserirlo.