Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Nain fondo chiaro: un tappeto particolarmente amato
Nain fondo chiaro: è davvero uno dei più bei tappeti del mondo? Scopriamolo e ricordate sempre che la bellezza di un tappeto persiano è indiscutibile. Il gusto nella scelta della tipologia di tappeto, invece, è soggettiva. Nain rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei più bei tappeti del mondo. Sono tappeti orientali che vengono annodati intorno alla città di Nain. Parliamo di manufatti la cui tessitura è iniziata intorno anni 30. Ma non è tutto. I Nain si riconoscono grazie al loro medaglione centrale. Non solo. Si riconoscono grazie alle composizioni di colori blu, beige avorio, nocciola. I Nain possono avere fondo blu, rosso, verde o azzurro, oppure completamente fondo chiaro. Ecco perchè li definiamo Nain fondo chiaro.
Uno dei più famosi maestri tessitori in nain è Habibian con la densità di nodi che sfiora un milone di nodi al M.q. I tappeti di Nain fondo chiaro sono disponibili in diverse dimensioni e qualità. Dalla più fine detta 6 line, alla 9 line sempre extra fine.
Nain fondo chiaro: quanta bellezza
I tappeti tradizionali Nain appartengono, quindi, ai più belli del mondo e si distinguono per la loro realizzazione. Vengono realizzati nell’omonima città Wütenstadt Nain. Al limitare occidentale del grande deserto Dasht-e-Kavir, 200 chilometri a est di Isfahan, sorge proprio la pittoresca città di Nain. Particolare, un luogo incantevole fiabesco. Una città con le caratteristiche case di argilla e una delle moschee più antiche dell’Iran le cui vestigia risalgono al 900.
I tappeti di questo luogo hanno un’ottima reputazione e sono molto apprezzati da tantissimi clienti ed esperti del settore. Sia il materiale che la realizzazione è di primissima classe. La densità dei nodi è altissima, spesso oltre un milione di nodi al metro quadro. Parliamo davvero di tappeti curati. Il materiale nei tappeti più esclusivo è costituito da lana su un ordito di seta e utilizzando la seta sia per l’ordito che la trama e il vello.
Il motivo con il medaglione centrale, gli arabeschi e i motivi floreali sono comuni. Colpisce la somiglianza con i tappeti della vicina Isfahan. Un tipo di tappeti Nain più raro nel mercato è conosciuta come la Nain Tuteshk, questi tappeti sono molto ricercati e costruiti con artigianato incredibilmente fine. Ci sono a volte anche tappeti con disegni e colori simili ma con qualità leggermente inferiore e venduto con il nome Nain.
Legato al nome del tappeto Nain spesso si ritrovano le denominazioni 4La, 6La e 9La, dove “La” è la parola farsi per strato. Questa denominazione si usa per determinare la qualità di un tappeto Nain e indica il numero di strati di filo utilizzati per ciascun filo dell’ordito nella realizzazione. Più è basso il numero, più è fine il nodo e maggiore è la densità dei nodi.
Haravi leader nel lavaggio dei tappeti Nain
Haravi leader in Italia da oltre 25 anni, è specializzato nel lavaggio e nella pulizia di ogni tipologia di tappeto, da quello persiano a quello di nuova generazione. Per ridurre al minimo i danni e i costi, Haravi, da 25 anni, offre un servizio completo. Un servizio che comprende il lavaggio approfondito del tappeto, la spazzolatura, il trattamento antiacaro, antibatterico e anti tarme.
Tutti i tappeti affidati al nostro personale altamente qualificato, vengono trattati con il metodo tradizionale: un delicato lavaggio ad acqua fatto a mano. I tappeti orientali necessitano, periodicamente, di un accurato lavaggio in quanto composti da fibre naturali quali lana, seta e cotone. Grazie alla nostra esperienza nel settore che consiste in controlli assidui sulla resa e l’efficacia del lavaggio, il cliente potrà contare su un risultato eccellente di pulizia e brillantezza del suo tappeto.