skip to Main Content
Tappeto Persiano Originale: Sapete Riconoscerli?

Tappeto persiano originale: sapete riconoscerli?

Tappeto persiano originale: quante volte abbiamo avuto voglia di acquistare uno, ma ci ha frenato la paura di non capire se è davvero originale? Abbiamo spesso parlato di tappeti in questo blog. Abbiamo dato consigli sulla scelta, su dove posizionarli. Abbiamo anche dato qualche suggerimento su quale forma di tappeto sia più adatta ai vari ambienti. Ora vogliamo offrirvi qualche suggerimento semplice su come distinguere un tappeto persiano originale. Le domande che vi poniamo sono, dunque, le seguenti. Vuoi comprare un tappeto per la tua casa ma non sai come riconoscere un tappeto persiano originale? Oppure hai già un tappeto ma non riesci a capire se è un persiano o meno?

Cos’è un tappeto persiano

Partiamo dalla prima semplicissima e fondamentale domanda: cos’è un tappeto persiano? Potrebbe sembrare superfluo, ma non è così. Sapevate che Il tappeto persiano è uno degli oggetti d’arredamento per la casa più antichi e conosciuti della storia? Non esiste un solo tappeto persiano, ma una lunga serie di modelli, che cambiano per tessuto, elaboratezza del disegno e colori. Poiché venivano elaborati sia nelle varie corti reali che si sono succedute sia dai popoli nomadi dell’entroterra iraniano, ogni tipologia di tappeto con il suo disegno e motivo racconta anche la storia delle classi sociali e della politica iraniana.

Proprio per questa antica e incredibile storia che si porta dietro, come riconoscere un tappeto persiano originale diventa fondamentale. Diventa sinonimo di rispetto. Rispetto per la cultura che ha ereditato nel corso di secoli. Da qui, l’esigenza, la necessità di indicare la via maestra attraverso cui è possibile riconoscere il vero tappeto persian. Precisiamo che riconoscere un tappeto persiano originale, implica anche la possibilità di apprezzarne la qualità nel migliore dei modi.

Isfahan con motivo a rose

Tessuti e materiali utilizzati

Il tappeto persiano originale può essere costituito da 100% lana di pecora. Naturalmente la qualità, la resistenza e le caratteristiche cambiano da zona a zona a seconda della razza di pecore, delle condizioni climatiche e delle tecniche di lavorazione della lana. Tendenzialmente i tappeti persiani di qualità migliore sono costituiti della lana che proviene dal collo delle pecore. Oggi il mercato dei tappeti moderni vede però anche largo uso del cotone,  perché tutta la lana non riesce più a soddisfare il bisogno. La lana, tuttavia, è ancora maggiormente usata nella produzione di tappeti nomadi e provenienti dalle tribù dell’entroterra iraniano.

Un altro materiale usato per la produzione di tappeti persiani è la seta, più costosa e pregiata. Per questo motivo, i tappeti di seta sono usati per rappresentanza dei luoghi di potere. I tappeti di seta sono solitamente molto più sottili e dal pelo corto. ISono meno resistenti ai macchinari perché il filo di seta è più delicato, quindi sono sempre fatti interamente a mano. Per la loro delicatezza, sono spesso utilizzati più come arazzi da appendere.

Tappeti persiani originali

Come riconoscere un tappeto persiano originale pregiato?

Il tappeto persiano, come accennato, è un prodotto frutto di grande artigianalità e lavoro fatto a mano, proprio per questo ha un prezzo abbastanza elevato. Nonostante la sua qualità valga fino all’ultimo centesimo, non è sicuramente una spesa da poter fare con leggerezza.Ecco perché diventa importante due volte saper riconoscere un tappeto persiano originale.

Il primo aspetto da prendere in considerazione è sicuramente la morbidezza e flessibilità. Fai un test: piega un angolo del tappeto e vedi se fa resistenza. Se il materiale è rigido, probabilmente ti trovi davanti a un’imitazione. Il tappeto persiano autentico è fatto a mano con fibre assolutamente naturali. Il secondo aspetto da considerare riguarda il vello, che non solo dovrà essere morbidissimo ma dovrà avere anche un’altezza che va dai 4 ai 5 mm.  Alto elemento da conoscere è costituito dalle frange. Le frange sui lati corti sono tipiche dei tappeti persiani, ma sono fondamentali per distinguere i tappeti persiani originali di ottima fattura (quelli annodati a mano) e quelli annodati a macchina o, addirittura, completamente non autentici.

Passiamo ai nodi, altro elemento fondamentale. I nodi sono quelli che definiscono l’orditura e la trama del tappeto persiano. Il tappeto persiano originale è annodato in orizzontale, quindi sul lato corto. Nel tappeto non originale, invece, i segni dei nodi saranno invisibili oppure verticali, perché non eseguono un’annodatura artigianale. Ultima nota riguarda il bordo. Il bordo di un tappeto originale è cucino a mano. Il bordo del tappeto non originale, di imitazione, è fatto con un macchinario, quindi è possibile notare la cucitura unica.

Back To Top