Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Royalcore: la tendenza che spopola sui social
Royalcore, se ne sente parlare sempre di più. Ecco il fenomeno che fa tendenza e che spopola sui social. Ecco la tendenza che riporta tutti dietro di secoli e ripropone con forza il tappeto persiano. In sintesi, potremmo dire che Royalcore è la tendenza attuale a trasformare la propria casa in una fortezza. Cosa significa? Avete presente com’era la vita dal medioevo al 19° secolo? No? Allora continuate a leggere.
Royalcore: la vita come era nel Medioevo
Facciamo il punto. Abbiamo detto che su Tik Tok impazza l’estetica Royalcore. Una tendenza che riporta alla vita passata, com’era dal medioevo al 19° secolo. La popolarità dello stile Royalcore è verosimilmente dovuto alla serie “Bridgerton”, un period drama che ruota attorno alle vicende di alcuni esponenti dell’alta società nella Londra del 19° secolo.
Alla base di questo stile Royalcore, che è simile allo stile vittoriano, c’è l’idea di trasformare la casa in una sorta di fortezza, completa di mobili adatti come poltrone-trono con schienali alti, sedili a motivi geometrici. Un insieme di estetiche ricollegabili alla nobiltà occidentale nel corso dei secoli fino ad arrivare a oggi, con un focus particolare sugli stilemi e le atmosfere del periodo compreso tra l’epoca elisabettiana e il XVIII° secolo. Una fonte d’ispirazione per l’arredamento, la fotografia, il beauty e, naturalmente, la moda.
E poi ancora tappeti persiani e orientali, accessori che vanno dai candelabri ai lampadari, dai piatti d’argento ai servizi da tè completi e posti in bella mostra. Che sia ispirato alla corte di Re Artù, al regno della Regina Vittoria o anche alle versioni romanzate di palazzi raffigurati nelle fiabe, Royalcore è uno stile massimalista caratterizzato da una tempesta di opulenza, con arredamenti ricchi e sontuosi che devono far sentire ogni persona un re o una regina all’interno della propria casa.
Gli arredi ai tempi del Royalcore
Royalcore quindi è stile. Di sicuro, non meno importante è l’attenzione nei confronti degli arredi dei luoghi all’interno dei quali i reali passavano le loro giornate. Non solo i castelli ma anche le dimore di montagna o quelle destinate alla caccia.
Anche in questi spazi era possibile ammirare la qualità dei tessuti di tende e tappeti ma anche i numerosi pizzi che le donne solevano realizzare con i filati, probabilmente uno dei pochi hobby del tempo. Quando parliamo di tappeti, parliamo di tappeti persiani e orientali. I tappeti persiani in seta, in particolare, rappresentano un sogno. Il mondo dei tappeti persiani è ricco di fascino. Diverse manifatture offrono differenti emozioni, suscitano sensazioni e pensieri unici.
C’erano poi i mobili sontuosi della Belle Époque che hanno permesso di ammirare tutta la maestria degli artigiani del tempo. Non mancano inoltre le suppellettili, accessori completamente diversi dai classici dei giorni nostri. Le donne ad esempio sfoggiavano sulla propria consolle gli antenati del più moderno make-up, specchiere sontuose e spazzole naturali.
Torna Bridgerton e inevitabilmente è di nuovo Regency mania
Il 25 marzo è arrivato e per molti significa solo una cosa: il ritorno di Bridgerton. La serie cult che l’anno scorso ha conquistato in tutto il mondo milioni di fan torna infatti con la seconda serie e promette anche questa volta di tenere incollati agli schermi i suoi affezionati, grazie a intrecci amorosi, vicende misteriose e soprattutto uno stile unico e inimitabile. Il Regency style torna prepotentemente a far tendenza e a parlare di sé, dall’homedecor alla moda, dagli accessori al make up.
Che non sia solo una serie ma molto di più basta capirlo da alcuni dati. Uno studio ha infatti dimostrato come il costume si stia ispirando ai trend dell’epoca. Pensate per esempio che la ricerca di corsetti è aumentata del 39% mentre il glicine, fiore-simbolo dei Bridgerton, ha avuto un’impennata del 300%. E per quanto riguarda i set per il te delle cinque? Hanno subito una crescita del 42%. Stessa cosa per il mondo del wedding che non sta certo a guardare: le spose anche per quest’anno si ispirano allo stile regency nella ricerca dell’abito o almeno non rinunciano ad un tocco squisitamente romantico per il proprio allestimento.
“La casa dal soggiorno alla stanza da letto si vestono dei toni pastello tipici della serie e qua e là tocchi di delizioso romanticismo si fanno strada nei complementi d’arredo e nei tessili.”