Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Qualche consiglio su come pulire i tappeti persiani.
Qualche consiglio su come pulire i tappeti persiani. Lo diciamo sempre, meglio affidare la pulizia dei tappeti persiani a professionisti. Preservare, mantenere inalterata la bellezza del manufatto è fondamentale, sopratutto per beni così preziosi. Tuttavia, esistono piccoli accorgimenti utili ad eseguire una “leggera” forma di pulizia quotidiana.
Qual è una delle prime cose che notiamo quando entriamo in una stanza? Il pavimento e i tappeti. Ma anche i colori e i dettagli. Un tappeto può cambiare l’intera percezione che abbiamo di uno spazio. Per questo motivo, dovremmo cercare di prenderci cura dei nostri tappeti e mantenere i colori luminosi e puliti.
I tappeti orientali, è ormai noto, sono i tappeti più accattivanti e popolari. Con i loro motivi misteriosi a volte sembrano appartenere ad una fiaba. Solitamente, provengono da paesi come Iran, Cina, India, Afghanistan, Russia, Turchia, Pakistan, Tibet e Nepal e si possono trovare in migliaia di famiglie in tutto il mondo. I tappeti orientali sono realizzati principalmente con materiali come cotone o lana e sono disponibili in diverse dimensioni e forme, ma spesso, i più pregiati, vengono realizzati anche in seta.
Come pulire i tappeti persiani? Controllare sempre l’etichetta del tappeto!
In Europa sull’etichetta dei tappeti, devono sempre comparire 5 simboli obbligatori, e devono essere ordinati secondo una precisa sequenza. Controlla l’etichetta sollevando gli angoli del tappeto. Di solito, sull’etichetta, sono presenti le istruzioni sul modo migliore per pulirlo.
Aspirare il tappeto regolarmente e su entrambi i lati
Almeno una volta a settimana, ricordati di aspirare il tappeto da entrambi i lati, questa operazione ti farà risparmiare molto lavoro quando lo laverai, e manterrà il tuo tappeto più pulito e in buone condizione per un tempo maggiore.
Questo procedimento inoltre permette alle fibre di lana del tuo tappeto di smuoversi evitando di schiacciarsi troppo. Ripeti questa operazione tre o più volte per rimuovere tutto il sporco dal tappeto. Evita di passare l’aspirapolvere sulle frange perché possono rimanerevi bloccate dentro. Dopo aver finito di aspirare, risvolta il tappeto e ripeti lo stesso processo sull’altro lato.
Fai molta attenzione con i tappeti in seta o con quelli antichi perché l’aspirapolvere potrebbe danneggiarli. Ricordati di cambiare le spazzole del tuo aspirapolvere montando quelle adeguate all’utilizzo sui tappeti.
Sposta i tuoi mobili
Se hai un mobile pesante situato sopra il tuo tappeto orientale, può danneggiare le fibre più velocemente. Per evitare ciò, ridisporre i mobili ogni sei mesi. Questo salvaguarderà la superficie.
Tieni lontano dalla luce solare diretta il tuo tappeto.
Posiziona il tuo tappeto distatnte qualche metro dalla luce solare diretta, poiché è molto probabile che i tappeti persiani (e quelli orientali in generale) si danneggino al sole. Una continua esposizione diretta ai raggi del sole può velocemente scolorire la zona esposta. Se il tappeto deve inevitabilmente essere esposto alla luce solare diretta, ricordati di ruotarlo almeno una volta al mese in modo che si schiarirà ma uniformemente.
Le macchie puliscile il prima possibile
Su una macchia fresca è consigliabile agire velocemente, perché se si dovesse asciugare sarebbe molto più complicato eliminare dal tuo tappeto la macchia o l’odore. Dove è possibile farlo (tappeti più resistenti) utilizza uno shampoo e dopo asciuga con uno straccio pulito o con un tovagliolo di carta.
Una volta che hai assorbito la macchia, inumidisci uno straccio con acqua fredda e poi asciugare di nuovo. Se decidi di utilizzare lo shampoo, fai un piccolo test provandolo prima su una superficie limitata. Aspetta fino a dieci minuti per vedere se la soluzione detergente pulisce senza danneggiare i colori prima di procedere su tutta la superficie da pulire.
Lascia asciugare completamente (per accelerare l’asciugatura di un tappeto più grande, sistema il tappeto in modo che l’aria possa circolare sia in basso che in alto, magari appoggiandolo su una sedia o mettendo uno spessore sotto al tappeto nella zona del punto bagnato, così da tenerlo sollevato).
Attenzione: non strofinare avanti e indietro ma solamente nella direzione del pelo, altrimenti la macchia andrà più a fondo nel tappeto!
Consiglio: per rimuovere le macchie di animali o caffè, utilizzare aceto, acqua e detergente. Mescolare 1/4 ml (59,1 ml) di aceto bianco e 1/2 cucchiaino (2,5 ml) di detersivo per piatti liquido con 2 tazze (473,17 ml) di acqua a temperatura ambiente in un secchio e usarlo per rimuovere le macchie più difficili. L’acidità dell’aceto impedisce la scomparsa dei colori del tappeto e può eliminare gli odori indesiderati.
Come pulire i tappeti persiani dagli odori indesiderati usando il borotalco
Dopo aver passato da entrambi i lati l’aspirapolvere sul tappeto, cospargete del borotalco sulla superficie superiore e lasciatelo riposare sul tappeto durante tutta la notte. La polvere assorbirà gli odori indesiderati lasciati dagli animali domestici o dal fumo. Il giorno dopo eliminate la polvere di talco dal tuo tappeto usando l’aspirapolvere.
Se il tappeto è fatto in seta, controllate la qualità della seta, spesso si tratta di viscosa e ben presto vi accorgerete che il tessuto tenderà a sporcarsi e ad arruffarsi molto velocemente, sbiadendo tutti i colori, anche solo dopo pochi anni. Osserva le nostre collezioni di Tappeti Persiani.