skip to Main Content
Tappeti Nain Persiani

Tappeti Nain: una lunga tradizione

La città di Nain è collocata nell’Iran centrale, molto prossima alla città di Isfahan. Al giorno d’oggi, i tappeti Nain vengono considerati tra i migliori prodotti del raffinatissimo artigianato persiano. Questi tappeti meravigliosi vantano una densità di nodi pari a 1.000.000 di nodi per metro quadrato, o anche di più. Nella città di Nain tappeto vuol dire tradizione.

Una produzione che dura da secoli

La produzione di tappeti persiani Nain ebbe inizio soltanto negli anni ’30: precedentemente, Nain era famosa per la produzione propria di tessuti in lana di alta qualità fatti a mano. Per via di un crollo delle vendite, furono chiamati numerosi tessitori da Isfahan e fu così che ebbe inizio la ricca produzione di tappeti Nain.

A causa di questo ritardo, i tappeti Nain sono ancora oggi tra i tappeti meno esportati, ma in egual modo tra i più ricercati e pregiati dai collezionisti di tutto il globo.

I tappeti Nain sono prodotti con lana di qualità superiore e i tessitori di questa tipologia di tappeti, spesso usano la seta per accentuare ed enfatizzare le figure degli animali e i dettagli floreali presenti sul vello. I più pregiati e raffinati tappeti Nain sono composti interamente in seta, con un ordito in seta noto come Nain 4La. Pezzi pregiati per collezionisti, inquanto presentano delle spiccate somiglianze con i tappeti della città di Isfahan.

Un medaglione centrale decorato con motivi floreali e stupendi arabeschi è il disegno principale dei tappeti Nain tradizionali. Il tradizionalmente tappeto nain presenta meravigliose combinazioni di tenui tonalità di blu marino e avorio, ma anche di celeste, rosso bordeaux e qualche volta addirittura di verde smeralo.

Tappeti persiani orientali nain napoli

I tappeti Nain

I tappeti di questa città sono molto apprezzati e godono anche di un’ottima reputazione. Sia i materiali che la realizzazione sono di primissima classe e la densità dei nodi è elevatissima, spesso oltre un milione di nodi al metro quadro. Il materiale più esclusivo presente in un tappeto persiano Nain è costituito da lana su un ordito di seta dove la seta si utilizza sia per l’ordito che per la trama e il vello.

Il motivo con il medaglione centrale, gli arabeschi e i motivi floreali sono comuni. Dei Nain tappeti colpisce la notevole somiglianza con quelli della vicina città di Isfahan. A volte tappeti con disegni e colori simili a quelli di un tappeto Nain vengono venduti come tali ma presentano una qualità leggermente inferiore.

Tappeti persiani Nain prezzi e caratteristiche
La qualità, e di conseguenza il prezzo, di un tappeto Nain sono determinati dal numero di “La” del tappeto, dal numero di nodi e dalla presenza di tessuti pregiati come ad esempio la seta. In gergo tecnico, la parola “La” significa “strato“, noi possiamo provare ad immaginarli come livelli.

I tappeti possono essere 4, 6, 9 o 12La, dove la sigla ”La” indica il numero di strati per ogni filo dell’ordito. Se si svolge una delle frange e si contano i fili di cui è composta, è possibile capire di quale tipo di tappeto Nain si tratta.

Arredare casa con i tappeti orientali Nain

L’importanza della sigla “La”

Più basso è il numero di La, più alta e fine sarà la densità dei nodi del tappeto. Un Nain 9La ha circa 400.000-500.000 nodi al m.q.; un Nain 6La presenta 3 fili per ogni frangia, con una densità di nodi intorno agli 850.000-1.000.000 per m.q., mentre l’esclusivo e pregiatissimo Nain 4La ha solo 2 fili per frangia e una densità di nodi di 1.000.000 fino a 1.300.000 nodi per m. q.

Il valore e il prezzo di un tappeto persiano viene determinato da cinque fattori fondamentali; dimensioni, densità dei nodi, materiali utilizzati, colore e design, ed età e condizione. I tappeti Nain hanno prezzi che possono oscillare dai 490 euro per un tappeto di 120×200 cm fino ad arrivare ad 8500 euro per un Nain Habibian, uno dei tappeti più ricercati a raffinati che esistano.

Al giorno d’oggi, i tappeti realizzati nella città di Nain sono principalmente 4La e 6La. Invece la produzione più commerciale di tappeti 9La e 12La si concentra nelle città di Kashmar e Mashad nella regione di Kohrasan.

La sede dei celebri laboratori Habibian si trova nella città di Nain. I tappeti Nain Habibian sono tra i più ricercati ed esclusivi al mondo, pezzi pregiati per veri collezionisti. Osserva le nostre collezioni di Tappeti Persiani.

Collezione tappeti pregiati Nain

 

 

 

 

Back To Top