Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tappeti persiani moderni: nuove creazioni
I tappeti persiani moderni sono nuove creazioni che prendono spunto dalle sensibilità decorative quotidiane attuali, trasferendo su ogni singolo nodo tirato a mano, idee creative e originali destrutturando le vecchie iconografie così da far emergere simmetrie caleidoscopiche.
Tornano così di moda i tappeti orientali con colori e decori moderni. Sono perfetti in ogni stanza, dalla cucina al soggiorno donando un tocco in più ad ogni casa che li accoglie. I tappeti persiani per anni sono stati preziosi elementi decorativi. La loro storia nasce in Persia, e si intreccia con la tradizione, la cultura e l’arte del proprio Paese.
I tappeti persiani moderni si distinguono per la ricca varietà dell’elaboratezza dei disegni, geometrici o meno, che li caratterizzano. La tessitura dei tappeti orientali moderni gioca ancora un ruolo importante nell’economia dell’Iran e dei Paesi Medio Orientali. La caratteristica principale della produzione moderna di tappeti persiani è la reintroduzione della tintura tradizionale a mezzo di colorazione naturale; l’interazione di disegni moderni tessuti ed integrati nella tecnica antica.
Tappeti e canoni estetici moderni
Oggi i tappeti iraniani moderni sono di grande tendenza non solo per salotti e camere da letto: stylist e interior designer hanno cominciato ad inserirli anche in bagni e cucine. Oggi i canoni estetici dell’arredo moderno, rivoluzionano completamente l’interior design. A questo punto c’è da chiedersi se esiste ancora posto per i maestosi e antichi tappeti persiani. La risposta, da non dare per acontata, è sì… purché vengano rivisitati in chiave moderna.
Dalle decorazioni tradizionali si è passato a colori, tinte, disegni e trame più moderne così da permettere ai tappeti persiani moderni di integrarsi più facilmente con gli stili più diversi degli arredi contemporanei.
I migliori produttori di tappeti, negli ultimi anni, si sono prodigati nello studio e nello sviluppo di un perfetto restyling del tappeto persiano, dando vita così ad una nuova categoria di prodotto, dove tradizione e innovazione si fondono armoniosamente.
Possiamo suddividere queste nuove creazioni in 4 tipologie differenti:
Tappeti Persiani Moderni Interi
Si tratta di una selezione di manufatti vecchi o antichi, che possono avere anche 80 anni.
Questi tappeti vengono semplicemente fatti scolorire naturalmente al sole, per poi essere ricolorati con tinte attuali come il grigio perla, l’ azzurro cielo e l’avana. Decisamente perfetti da abbinare al design delle case contemporanee.
Tappeti Persiani Moderni Patchwork
A differenza di quelli interi, i tappeti patckwork subiscono ulteriori due passaggi produttivi subito dopo la colorazione, ovvero il taglio e la cucitura a mano. Inoltre una composizione armoniosa, prevede lo studio della disposizione e della dimensione dei pezzi, da parte di un team di esperti. Infine, dopo aver definito il posizionamento, i pezzi vengono uniti con cuciture a vista per enfatizzare in modo piacevole l’effetto patchwork.
Tappeti Persiani Old Vintage
Con questa categoria di tappeti moderni persiani, indichiamo quelli lavorati e perfettamente conservati nella trama e nei colori. Gli artigiani, per tale motivo, non sottopongono questi tappeti ad una nuova colorazione. Nonostante mantengano però i colori originali, vengono comunque tagliati e ricuciti a patchwork per e soddisfare le richieste del mercato apparendo così più attuali.
Tappeti Persiani Moderni Hand Painted
Con “hand painted” o pittura a mano, si identifica una lavorazione finale che viene realizzata sia su tappeti interi che patchwork. Questo tocco artistico viene realizzato da studentesse di belle arti o artisti iraniani, che con colori appositi e piccoli pennelli, dipingono motivi floreali o geometrici su parti del tappeto o sull’intera superficie. In questo prodotto, oltre ad una storia di tradizioni culturali antiche, troviamo il valore aggiunto dell’arte.
Il design moderno incentrato molto sul concetto di personalizzazione degli ambienti.
Considerando che ogni singolo tappeto persiano moderno è irripetibile e unico al mondo, è ovvio ed inevitabile che diventi un oggetto fondamentale per realizzare spazi personalii ed esclusivi.