skip to Main Content

Tappeti Sumak: una tecnica esclusiva.

Tappeti Sumak: una tecnica esclusiva per un tappeto davvero speciale. Originale, per intenditore. I sumak sono manufatti tessuti che per la loro particolare tecnica esecutiva non possono essere reversibili. Infatti, a differenza dei kilim possiedono un diritto e un rovescio, sul quale compaiono numerosi fili lasciati liberi in corrispondenza di ogni cambio di colore.

I tappeti Sumak sono particolari proprio perché le trame vengono attorcigliate all’ordito. Inoltre, ad ogni cambio di colore, le trame vengono lasciate libere sul retro del manufatto. I sumak hanno una consistenza piuttosto rilevante, che li rende anche resistenti all’usura. I sumak sono, quindi, tappeti tessuti e ricamati ma hanno la stessa consistenza e robustezza di un tappeto. La particolare tecnica di tessitura, ormai quasi in completo abbandono, rappresenta certamente una delle più complicate e difficili da realizzare. Raffinati ed eleganti possono essere ambientati un qualsiasi tipologia di arredamento.

Tappeto Orientale Sumak

Ma cosa si intende per Sumak?

II termine identifica una grande regione geografica del Lorestan persiano. Tuttavia, secondo il noto studioso Parviz Tanavoli, i sumak devono il loro appellativo a un omonimo arbusto molto utilizzato in Persia e in Turchia sia nei procedimenti tintori, sia in cucina.

Ricco di fisetina, miscelato a sale e ad allume permette di ottenere un particolare arancione che ha la peculiarità con il tempo di assumere varie tonalità rosso ruggine. Poiché tale tinta è molto ricorrente in questo tipo di manufatti, Tanavoli ritiene che con il tempo per estensione sia stato utilizzato per denominarli. Va tuttavia ricordato che in Iran gli esemplari di tale genere sono chiamati suzani, mentre il popolo dei Shahsavan preferisce chiamarli caicco, che significa barca.

I sumak d’epoca venivano interamente eseguiti in lana; in età recente alcuni gruppi curdi insediati soprattutto nella zona di Bigiar hanno realizzato splendidi manufatti interamente in seta. Con questa tecnica molti popoli orientali, fra cui i Qashqai, i Shahsavan e i Curdi, realizzavano pure un’infinità d’oggetti d’uso ed elementi decorativi per le tende.

Tappeto Sumak

Tappeti Sumak: una tecnica davvero complessa

La tecnica usata per creare un soumak implica avvolgere la trama su un certo numero di fili di ordito (di solito 4) prima di ritrarli sotto gli ultimi due fili. Il processo viene ripetuto da cimosa a cimosa. Le trame sono discontinue; il tessitore seleziona a turno i fili colorati e li avvolge all’interno dell’area che avrà quel particolare colore.

A differenza dei kilim, la parte posteriore è lasciata sfilacciata, con tutte le estremità libere dei fili di trama di colore diverso visibili, a volte lunghe diversi centimetri, che forniscono ulteriore spessore e calore. Inoltre, a differenza dei kilim, non ci sono fessure in cui i colori si incontrano, poiché esiste una trama supplementare o strutturale che supporta la trama del motivo colorato.

Da secoli i tappeti sono particolarmente apprezzati per la loro bellezza e per il valore artistico, ma per molti questo mondo affascinante rimangono un mistero! I sumak sono manufatti tessuti con una particolare tecnica esecutiva,la tecinica di produzione di un sumak consiste nell’ avvolgere i fili della trama su quattro fili dell’ ordito prima di farli passare sotto gli ultimi due,il procedimento viene ripetuto da una cimosa all’ altra.

Sumak vengono prodotti nel Caucaso, nella Persia e in Anatolia ma anche nella zona di confine tra Persia e Afghanistan.

Back To Top