Lavaggio professionale dei tappeti persiani: ravvivate la bellezza della vostra casa. Sono sempre stato un…
Tappeti e animali domestici: possibile la convivenza?
Tappeti e animali domestici: è realmente possibile la convivenza di questi due fattori? Avere animali domestici è una cosa piuttosto comune al giorno d‘oggi. Per poter accogliere in casa soprattutto cani e gatti bisogna però spesso scendere a compromessi nell’arredamento o rispettare accorgimenti nel timore che gli ospiti a quattro zampe possano fare qualche danno.
Tappeti e animali domestici rappresentano un “fenomeno” che diverse persone fanno fatica a considerare possibile, anzi credono sia davvero impossibile. Diciamo le cose come stanno.
Una famiglia su tre ha tappeti e animali domestici come cani e gatti in casa, veri e propri componenti della famiglia. Tuttavia, la loro convivenza con i tappeti in casa può essere burrascosa.
Noi di Haravi Tappeti amiamo gli animali domestici, e in particolare abbiamo cani che girano per casa, giocano e si sdraiano sui nostri tappeti orientali. Proprio per questo, il primo consiglio è quello di non preoccuparsi troppo. Proprio così: i tappeti, così come i nostri animali domestici, vanno vissuti senza eccessive preoccupazioni e restrizioni. Bisogna goderseli con serenità, senza preoccuparsi eccessivamente.
Tuttavia, se avete un animale domestico e siete in procinto di acquistare un tappeto, ecco alcuni accorgimenti per assicurarvi una maggiore pulizia e longevità dei vostri tappeti. Cani e gatti amano stendersi su qualcosa di morbido e giocarci. Scegliere un tappeto non è mai semplice, tuttavia, in presenza di cani e gatti domestici, diventa preferibile optare per delle tipologie di tappeti robusti.
Sono consigliati anche tappeti che non devono presentare maglie larghe, buchi o fili sciolti. E’ di vitale importanza che anche la salute degli stessi animali non venga compromessa dal contatto col tappeto, per esempio se rimangono incastrati con le unghie nel tessuto o si feriscono nel tentativo di liberarsi.
Ad ogni modo, se avete un animale domestico e siete in procinto di acquistare un tappeto, ecco alcuni accorgimenti per assicurarvi una maggiore pulizia e longevità dei vostri tappeti.
Rimuovere sporcizia e peli dal tappeto quotidianamente
Nel corso del tempo, in ogni tappeto, le frange si potrebbero consumare, i bordi rompersi, il vello cedere nelle zone più usurate. Lavare e restaurare un tappeto significa preservarne, nel tempo, valore e bellezza. Per ridurre al minimo i danni e i costi, Haravi, da 30 anni, offre un servizio completo che comprende il lavaggio approfondito del tappeto, la spazzolatura, il trattamento antiacaro, antibatterico e anti tarme.
Quando si hanno animali in casa, rimuovere quotidianamente la sporcizia superficiale dal tappeto diventa ancora più importante. Oltre a mantenere puliti i nostri animali, spazzolandoli quotidianamente, è buona norma raccogliere il pelo e terriccio che inevitabilmente si accumula a casa e quindi anche sui tappeti.
Rispetto alle macchie causate da cibo e bevande, quelle causate dalla pipì dei nostri animali meritano più attenzione. La pipì contiene infatti acidi che macchiano e soprattutto rovinano le fibre naturali dei tappeti. Il nostro consiglio, in questi casi, è quello di di assorbire il più possibile il liquido tramite uno straccio in spugna e affidarci immediatamente il tappeto.
Tappeti e animali domestici sono, quindi, compatibili? Secondo noi, assolutamente si. Cani e gatti sono la gioia della nostra vita, cosa faremmo senza di loro?